Il Simbiotico di Oppida Aminea è caratterizzato da un colore giallo paglierino e da un profumo tipico dei vitigni che lo compongono, con note di fiori bianchi, nocciola tostata ed agrumi che predominano sugli altri. In bocca dimostra una buona freschezza ed una piacevole mineralità, ben accompagnate da un corpo di media struttura.

TIPOLOGIA Bianco
UVAGGIO 40% Fiano, 10% Greco, 50% varietà native Campane
REGIONE Campania
DENOMINAZIONE IGT
FORMATO 0,75 L
CODICE PRODOTTO 59008

Bicchiere Suggerito

Premi

Gambero Rosso 2 Bicchieri

L’AZIENDA

Il nome della Tenuta si rifà al termine “crespia”, un vino che nel tardo medioevo veniva prodotto in Franciacorta e può essere considerato uno dei primi esperimenti di spumantizzazione: era il risultato di un accurato dosaggio di mosto, grappoli freschi e poca acqua che, ribolliti insieme al vino dell’annata precedente, consentivano di avere un rifermentato fresco e giovane.
Abbiamo scelto le terre dove piantare i vigneti in modo che rappresentassero tutta la variabilità pedoclimatica della Franciacorta, arrivando ad avere vigne fino a 350 m s.l.m. con esposizione anche a Nord verso il Lago d’Iseo. Ogni vigneto, piantato con vitigni e cloni specifici, rispetta la vocazionalità del pedo-paesaggio; in vendemmia, quindi, portiamo in cantina uva con personalità e variabilità. Villa Crespia possiede vigneti in ciascuna delle sei unità vocazionali della Franciacorta e ogni suo vino ambisce ad essere testimone e rappresentazione di un singolo paesaggio viticolo.

image_print