È caratterizzato da un colore ambra intenso. Al naso si apre con sentori di frutti tropicali e frutta secca, arricchiti da note di miele, fiori e spezie. Al palato risulta morbido ed aromatico, con una piacevole sapidità acida.

TIPOLOGIA Passito
UVAGGIO Biancolella 40%, Forastera 30%, Coglionara 10%, San Lunardo 10%, Uva Rilla 10%
REGIONE Campania
DENOMINAZIONE
FORMATO 0,50 l
CODICE PRODOTTO 59014

Bicchiere Suggerito

Premi

L’AZIENDA

Il nome della Tenuta si rifà al termine “crespia”, un vino che nel tardo medioevo veniva prodotto in Franciacorta e può essere considerato uno dei primi esperimenti di spumantizzazione: era il risultato di un accurato dosaggio di mosto, grappoli freschi e poca acqua che, ribolliti insieme al vino dell’annata precedente, consentivano di avere un rifermentato fresco e giovane.
Abbiamo scelto le terre dove piantare i vigneti in modo che rappresentassero tutta la variabilità pedoclimatica della Franciacorta, arrivando ad avere vigne fino a 350 m s.l.m. con esposizione anche a Nord verso il Lago d’Iseo. Ogni vigneto, piantato con vitigni e cloni specifici, rispetta la vocazionalità del pedo-paesaggio; in vendemmia, quindi, portiamo in cantina uva con personalità e variabilità. Villa Crespia possiede vigneti in ciascuna delle sei unità vocazionali della Franciacorta e ogni suo vino ambisce ad essere testimone e rappresentazione di un singolo paesaggio viticolo.

image_print