All’esame organolettico si presenta con un aspetto di colore giallo paglia con riflessi verdi. Il profumo si esprime con una nota minerale del riesling renano ben si fonde con gli aromi tipici della Nascetta dai profumi di agrumi, pesca a polpa bianca, alloro e rosmarino. Il gusto si caratterizza per la nota fresca e acida che conferisce un retrogusto lungo e sapido

TIPOLOGIA Bianco
UVAGGIO 50% Riesling, 50% Nascetta
REGIONE Piemonte
DENOMINAZIONE DOC
FORMATO 0,75 L
CODICE PRODOTTO 55772

Bicchiere Suggerito

Premi

L’AZIENDA

I nostri vigneti sono collocati nel territorio dei comuni di Serralunga d’Alba, Diano d’Alba, Barolo, Dogliani, Farigliano, Alba, Rodello e Murisengo, in una fascia altimetrica compresa tra i 200 e i 400 metri, su colline con pendii a profilo per lo più regolare e crinali arrotondati.

I suoli, prevalentemente calcarei, hanno tessiture diverse anche a distanza di poche decine di metri: ora più sciolti, con tenori in sabbia anche vicini al 50%, ora più tenaci, con un più elevato tenore in limo e soprattutto in argilla.
L’andamento delle temperature nel corso dell’anno configura il clima come tipicamente continentale, con precipitazioni concentrate nei mesi premaverili e autunnali, ma in un contesto di grande variabilità che determina la straordinaria diversità delle vendemmie l’una dall’altra.

image_print