Le Fronde di Fontanafredda è caratterizzato da un colore giallo paglierino.
Al naso si apre con fragranti profumi di muschio, fiori di robinia e zagara, sentori di salvia e di miele. Al palato risulta dolce e caratteristico, molto equilibrato, con note che rimandano al miele e all’uva appena raccolta.

TIPOLOGIA Bianco
UVAGGIO Moscato
REGIONE Piemonte
DENOMINAZIONE DOCG
FORMATO 0,75 L
CODICE PRODOTTO 55777

Bicchiere Suggerito

Premi

L’AZIENDA

I nostri vigneti sono collocati nel territorio dei comuni di Serralunga d’Alba, Diano d’Alba, Barolo, Dogliani, Farigliano, Alba, Rodello e Murisengo, in una fascia altimetrica compresa tra i 200 e i 400 metri, su colline con pendii a profilo per lo più regolare e crinali arrotondati.

I suoli, prevalentemente calcarei, hanno tessiture diverse anche a distanza di poche decine di metri: ora più sciolti, con tenori in sabbia anche vicini al 50%, ora più tenaci, con un più elevato tenore in limo e soprattutto in argilla.
L’andamento delle temperature nel corso dell’anno configura il clima come tipicamente continentale, con precipitazioni concentrate nei mesi premaverili e autunnali, ma in un contesto di grande variabilità che determina la straordinaria diversità delle vendemmie l’una dall’altra.

image_print