1

ALTA LANGA DOCG BRUT FONTANAFREDDA

La cuvée è effettuata con un sapiente assemblaggio per ottenere un vino fresco e fruttato. Il periodo di affinamento mai inferiore ai 30 mesi conferisce la giusta complessità aromatica. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdi. Il profumo ricorda il miele, la pesca a polpa bianca.
In bocca il vino è sapido con una bolla avvolgente ed un finale dolce e lungo.

UN METODO CLASSICO CON OLTRE 30 MESI SUI LIEVITI

TIPOLOGIA Alta langa brut
UVAGGIO Pinot nero e Chardonnay
REGIONE Piemonte
DENOMINAZIONE DOCG
FORMATO 0,75 L
CODICE PRODOTTO 55781

Bicchiere Suggerito

Bicchiere Suggerito

Premi

L’AZIENDA

I nostri vigneti sono collocati nel territorio dei comuni di Serralunga d’Alba, Diano d’Alba, Barolo, Dogliani, Farigliano, Alba, Rodello e Murisengo, in una fascia altimetrica compresa tra i 200 e i 400 metri, su colline con pendii a profilo per lo più regolare e crinali arrotondati.

I suoli, prevalentemente calcarei, hanno tessiture diverse anche a distanza di poche decine di metri: ora più sciolti, con tenori in sabbia anche vicini al 50%, ora più tenaci, con un più elevato tenore in limo e soprattutto in argilla.
L’andamento delle temperature nel corso dell’anno configura il clima come tipicamente continentale, con precipitazioni concentrate nei mesi premaverili e autunnali, ma in un contesto di grande variabilità che determina la straordinaria diversità delle vendemmie l’una dall’altra.