1

Ichnusa non Filtrata

Le resine amare, presenti nell’attenta selezione di luppoli, equilibrano la dolcezza dei malti; allo stesso modo, la ricchezza di oli essenziali presenti dona un’aromaticità unica. All’olfatto, Ichnusa Non Filtrata regala delicate sensazioni erbacee e note di frutta gialla e albicocca che accompagnano un piacevole e fragrante ricordo di crosta di pane. In Bocca ha una buona bevibilità, è morbida, corposa ed equilibrata: la nota amara, in chiusura, è lieve e moderata.

Stile: NON FILTRATA
Gradazione: 5°
Nazione: ITALIA
Formato: FUSTO ACCIAIO LITRI 20
Attacco: BAIONETTA

Bicchiere consigliato

IL BIRRIFICIO

Il primo stabilimento di Birra Ichnusa è fondato a Cagliari nel 1912 da Amsicora Capra, in uno stabile costruito il medesimo anno tra Via Marche, Via Romagna e Via Bacaredda. La seconda guerra mondiale porta all’arresto temporaneo della produzione, che riprende nel periodo post bellico. Nel 1963 è progettata la costruzione di un nuovo stabilimento ad Assemini (CA), in una zona particolarmente ricca di acquiferi alle porte di Cagliari. Nel 1967 Birra Ichnusa si sposta definitivamente ad Assemini, attuale sede produttiva, portando alla conseguente demolizione della sede storica nel 1975. In quell’anno è prodotta la prima cotta di birra nel nuovo stabilimento, il primo italiano a installare serbatoi di fermentazione verticali cilindrico/conici. All’inizio degli anni ottanta la capacità
produttiva raggiunge i 400.000 ettolitri l’anno e nel 1986 lo stabilimento occupa 85 persone e produce 580 000 ettolitri di birra l’anno.
Dal 1986 Birra Ichnusa fa parte del gruppo Heineken, ma continua ad essere prodotta esclusivamente nello stabilimento di Assemini-Macchiareddu (area metropolitana di Cagliari).