Di colore giallo paglierino con rifl essi verdognoli. Ha un profumo che ricorda la frutta esotica e la foglia del pomodoro. Il sapore è grasso, invitante.

TIPOLOGIA Bianco
UVAGGIO Sauvignon
REGIONE Friuli V.G.
DENOMINAZIONE DOC
FORMATO 0,75 cl
CODICE PRODOTTO 52022

Bicchiere Suggerito

Premi

L’AZIENDA

Quella che Severino Lorenzon acquistò negli anni ’50 era considerata una terra abbandonata su cui nessuno mai avrebbe scommesso qualcosa. Invece Severino, insieme al figlio Enzo, decise che quella
sarebbe stata la sua terra, in cui si sarebbe dedicato alla coltivazione delle sue vigne migliori, supportati da un fiume, l’Isonzo, e dalla flora che attorno a questo corso d’acqua ha trovato l’habitat ideale per crescere rigogliosa. Nel 1991 l’acquisto di una vigna di viti americane portò alla nascita dei primi 15 ettari di CRU “I Feudi di Romans”, nati con la coscienza e la consapevolezza di voler rispettare questa terra.
Oggi l’azienda Lorenzon viene considerata una delle più belle realtà vitivinicole del Friuli Venezia Giulia, potendo vantarsi di 120 ettari di vigneti coltivati nella zona “DOC Isonzo”. Sorgente di vita della natura che sta intorno, le acque del fiume Isonzo sono il primo elemento di ogni nostra uva. L’Isonzo è un fiume simbolo del Friuli Venezia Giulia, portatore di storie legate alla prima Guerra Mondiale, è un corso d’acqua pronto a cambiare frequentemente di letto, causando continui affioramenti di pietrisco irregolare e rendendo questa terra speciale rispetto al territorio circostante. Lorenzon è una famiglia, ed essere famiglia è il suo segreto. Enzo, il padre, Davide e Nicola, i figli. E insieme a loro un gruppo di collaboratori che grazie alla loro passione rendono grande l’azienda Lorenzon. Negli anni la cantina ha avuto continue opere di ampliamento, fino a quando non si è resa necessaria la costruzione di una nuova ala. Studiata e progettata da Enzo Lorenzon in ogni dettaglio, oggi vanta una tecnologia tra le più avanzate in Friuli Venezia Giulia. Affiancata a un impianto fotovoltaico di ultima generazione che si estende sulla superficie della copertura per 700mq e garantisce una potenza energetica pari a 83kW, il fabbisogno di circa 20 abitazioni.

image_print