1

RIBOLLA GIALLA DOC COLLI ORIENTALI

All’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino, caratterizzato da leggeri riflessi verdognoli. Il naso è dominato da sensazioni principalmente fruttate e floreali, fresche e avvolgenti. Al palato è secco, di corpo leggero, con un sorso decisamente equilibrato

TIPOLOGIA Bianco
UVAGGIO Ribolla gialla
REGIONE Friuli Venezia G.
DENOMINAZIONE DOC
FORMATO 0,75 L
CODICE PRODOTTO 50061

Bicchiere Suggerito

Premi

L’AZIENDA

Nei 15 ettari vitati che, a Prà di Corte, segnano i confini dell’azienda, il lavoro quotidiano è una fatica, ma nel contempo un piacere.
Perché far vino in una terra a gran vocazione vitivinicola come quella di Corno di Rosazzo non è cosa da tutti; ma è lo splendido frutto di un costante impegno, che dalla vigna, con il raccolto, arriva alla cantina. Senza mai perder di vista i dettami tramandati dalla tradizione di famiglia, primo fra tutti l’armonia e lo spirito d’insieme.
Chi conosce ed ama il vino sa tutto quello che c’è sotto ogni tappo , dietro ogni etichetta, dentro ogni bicchiere. Il lavoro nella vigna l’attenzione a ogni vite, a ogni grappolo. L’amore, la passione. Sono questi ingredienti a dar spirito e corpo all’inconfondibile finezza, alla complessità strutturale, alle armonie che il microclima e le terre – ricche di marne ed arenarie – dei Colli Orientali del Friuli infondono alla vite.
Nei vini bianchi, in particolare, ma anche nei più robusti rossi che, attraverso un’attenta selezione delle uve e una sapiente vinificazione i Butussi imbottigliano in una ricca e prestigiosa gamma, dai sapori intensi e preziosi.