Nel bicchiere assume una tonalità che richiama il rosso del rubino, leggermente attraversata da sfumature violacee. I profumi che avvolgono il naso raccontano note di frutti di bosco, alternate a nuances erbacee e vinose. Al palato è di corpo medio, con un sorso dove si avverte una trama tannica ben integrata. Termina con un finale caratterizzato da un retrogusto amarognolo.

TIPOLOGIA Rosso
UVAGGIO Refosco
REGIONE Friuli Venezia G.
DENOMINAZIONE DOC
FORMATO 0,75 L
CODICE PRODOTTO 50060

Bicchiere Suggerito

Premi

JANCIS ROBINSON 16/20

L’AZIENDA

Nei 15 ettari vitati che, a Prà di Corte, segnano i confini dell’azienda, il lavoro quotidiano è una fatica, ma nel contempo un piacere.
Perché far vino in una terra a gran vocazione vitivinicola come quella di Corno di Rosazzo non è cosa da tutti; ma è lo splendido frutto di un costante impegno, che dalla vigna, con il raccolto, arriva alla cantina. Senza mai perder di vista i dettami tramandati dalla tradizione di famiglia, primo fra tutti l’armonia e lo spirito d’insieme.
Chi conosce ed ama il vino sa tutto quello che c’è sotto ogni tappo , dietro ogni etichetta, dentro ogni bicchiere. Il lavoro nella vigna l’attenzione a ogni vite, a ogni grappolo. L’amore, la passione. Sono questi ingredienti a dar spirito e corpo all’inconfondibile finezza, alla complessità strutturale, alle armonie che il microclima e le terre – ricche di marne ed arenarie – dei Colli Orientali del Friuli infondono alla vite.
Nei vini bianchi, in particolare, ma anche nei più robusti rossi che, attraverso un’attenta selezione delle uve e una sapiente vinificazione i Butussi imbottigliano in una ricca e prestigiosa gamma, dai sapori intensi e preziosi.

image_print