1

Porterhouse Oster Stout

Tipica stout arricchita durante la fase di maturazione dall’aggiunta di ostriche fresche e sgusciate che attenuano la parte amara rendendo la bevuta vellutata e scorrevole. Il tono leggermente amaro nel finale bilancia la parte maltata rendendola scorrevole e di facile bevuta.

Stile: STOUT
Gradazione: 4,6°
Nazione: IRLANDA
Formato: FUSTO ACCIAIO LITRI 20
Attacco: BAIONETTA

Bicchiere consigliato

IL BIRRIFICIO

Nel 1989 i cugini Liam La Hart e Oliver Hughes comprarono un edificio decadente a Bray, nella contea di Wicklow, e lo trasformarono nel primo pub ufficiale Porterhouse. Sette anni dopo, nel 1996, aprirono un secondo brew pub nella zona di Temple Bar, nel centro d Dublino. Il prodotto di punta è senza dubbio la Oyster Stout, preparata con ostriche (oyster) fresche sgusciate, aggiunte nel tino di maturazione. Non a caso, il più noto abbinamento Irlandese è proprio quello che vuole insieme Stout & ostriche. Tale usanza era già diffusa nella Londra del Settecento, quando il fiume Liffley che attraversa Dublino, era ricco di questi pregiati molluschi. Birra e ostriche erano prodotti disponibili in grande quantità e a prezzi bassi; inoltre godevano di ottima fama dal punto di vista nutrizionale e
presentavano un gusto gradevole non solo singolarmente, ma soprattutto in abbinamento. Questa tradizione è arrivata fino ai giorni nostri, infatti da fine agosto fino a fine settembre, in Irlanda vi sono numerose feste dedicate a questo binomio indissolubile.