Tipica Helles bavarese. Caratteristica è la schiuma molto fine, compatta e duratura. Colore giallo brillante, di buona intensità olfattiva, molto gradevole ed elegante con sentori nella sfera del cereale e poco luppolata. È una birra di perfetto equilibrio gustativo, con toni che rispecchiano quanto a livello di olfatto si preannuncia: corpo rotondo, gusto tipico della tipologia tendente al cereale più che all’erbaceo. Articolata è la ricchezza retro-olfattiva di notevole persistenza.

Stile: HELLES
Gradazione: 4,8°
Nazione: GERMANIA
Formato: FUSTO ACCIAIO LITRI 30
Attacco: SCIVOLO

Bicchiere consigliato

IL BIRRIFICIO

La Birreria Bischofshof fu fondata a Regensburg, per noi italiani Ratisbona, dal Vescovo Franz Wilhelm Graf conte di Wartenbergnel 1649, ebbe la sua sede all’interno del Palazzo Vescovile e, fin dai suoi albori, poté annoverare tra i suoi estimatori i delegati dell’assemblea dei principi e tutto il loro seguito. Durante la secolarizzazione la proprietà passò allo Stato Bavarese, il quale nel 1811 la rivendette al mastro birraio di Regensburg Paul Emmanuel Eltele. Nel 1852 il Vescovo Valentin von Riedel riacquistò la Birreria Bischofshof e la trasformò in una fondazione della Diocesi di Regensburg. Tra il 1908 ed il 1910 la Birreria, che fino a quel tempo aveva
trovato sede all’interno del palazzo del Vescovo (nel centro della città ed attigua al Duomo), fu trasferita in Heitzerstrasse, l’attuale sede produttiva. Era l’11 gennaio 1910 quando fu spillata la prima botte di birra brassata dalla nuova Birreria, che venne inaugurata ufficialmente domenica 13 marzo 1910. Nei 50 anni a seguire la nuova Birreria attraversò periodi difficili: la prima guerra mondiale, l’inflazione conseguente, la grande depressione del 1929, il dominio del nazionalsocialismo, la seconda guerra mondiale, l’occupazione e la crisi monetaria conclusa nel 1949. Solo a partire dal 1960 ebbero luogo notevoli e profondi investimenti in qualità e tecnologia e la Birreria Bischofshof ebbe modo di conoscere un periodo florido e ricco di successi. Nel 1974 fu rinnovata la sala cottura e coniato l’attuale motto “Das Bier, das uns zu Freunden macht”, La Birra che ci rende amici. Nel 1991 fu installata una nuova linea di imbottigliamento ed in seguito, nel 2006,fu completamente rinnovata la sala cottura, rendendo la Birreria Bischofshof una delle birrerie tecnologicamente più all’avanguardia e moderne. Le migliori materie prime, il brassaggio per decozione e i lunghi tempi di maturazione fanno delle birre Bischofshof la vera espressione della tradizione e della profonda cultura birraria Bavarese.

image_print